CARLES BAIGES: LACOL ARQUITECTURA COOPERATIVA
L’esperienza de “La Borda” a Barcellona

Nell’ambito della rassegna “Fragile” promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova, all’interno del ciclo di incontri La casa e lo spazio pubblico, Carles Baiges del gruppo Lacol racconta un incarico di lavoro particolarmente significativo.

Protagonista è la progettazione de La Borda a Barcellona basata sullo studio, la diffusione e l’implementazione di modelli alternativi di accesso agli alloggi, come le cooperative edilizie di cessione d’uso. Un modello non speculativo, che permette di generare alloggi a prezzi accessibili, offrendo stabilità e flessibilità, generando allo stesso tempo comunità e ottimizzando i servizi attraverso la creazione di spazi comuni e implementando sistemi a basso impatto ambientale nella progettazione e nell’uso dell’edificio. Lacol ha collaborato con i collettivi nella progettazione partecipata degli alloggi e nell’implementazione di servizi e spazi condivisi, così come nelle strategie per migliorare l’impatto ambientale dell’edificio nella fase di progettazione e di utilizzo.

Lacol arquitectura cooperativa è una cooperativa di architetti che opera nel quartiere di Sants, a Barcellona utilizzando l’architettura al servizio della trasformazione sociale. Convinti che il cambiamento critico della città avvengano attraverso il coinvolgimento pro-attivo delle persone che la abitano, promuovono un sistema di lavoro orizzontale. Incoraggiano la partecipazione e il dibattito sugli usi degli ambienti e sulla gestione degli spazi urbani, suggerendo criteri per la definizione di obiettivi e strategie e contribuendo a tradurre idee e preoccupazioni dei cittadini in un disegno grafico.

13 May 2021
Carles Baiges, Pierluigi Feltri, Alessandro Perotta
Fondazione OAGE
1 hour 48 minutes
324

Indice

0:0:1
0:4:21
0:16:37
0:22:33
0:31:10
0:38:54
0:49:33
1:4:23
1:16:17